DUEMILADODICI

IL PAESAGGIO INIFINITO

Anno ricco di paradossi per la viticoltura, il 2012 ha dato vita ad un grande millesimato, e questo malgrado le tante avversità. La natura si è dimostrata imprevedibile e autoritaria attraverso una successione di eventi climatici che hanno colpito i vigneti: gelate invernali e primaverili, piogge torrenziali, grandinate, ondate di freddo durante il periodo della fioritura e temperature elevate nel periodo estivo. La salvezza è arrivata in agosto. Un clima caldo e secco, combinato con una bassa resa, ha stemperato le preoccupazioni sulla salute delle uve e ne ha favorito la loro maturazione. La vendemmia ha avuto inizio tra il 10 e il 26 settembre, a seconda dei terroir, e la degustazione delle uve si è rivelata piena di promesse, con un equilibrio tra freschezza e ricchezza.

L’ARMONIA PERFETTA

Dom Pérignon crea solo Champagne Millesimati, elaborati dalle migliori uve selezionate in una singola annata.
Non smette di reinventarsi, per interpretare sempre al meglio il carattere esclusivo di ogni stagione. Rifiuta i compromessi, rinunciando alla creazione del Millesimato quando la vendemmia non è all’altezza.
Dopo un’elaborazione di almeno otto anni, il vino raggiunge un equilibrio perfetto, la più bella promessa della Maison. Questo è Dom Pérignon Vintage, la Plénitude dell’Armonia.